domenica 5 aprile 2009

Le dimensioni? Contano! ;-)





Strano come il mondo dei cellulari sia stato, fino all'arrivo dell'iPhone con le sue forme...diciamo...GENEROSE, il contrario del mondo sessuale, ovvero: piccolo e meglio!

Un tempo il telefonino doveva essere mignon, tascabile, portatile, stiloso nei materiali e nei colori, ma più si nascondeva nel palmo di una mano, più valore aveva.

Questo trova anche un senso nel discorso di miniaturizzazione=prezzo=valore.

Concetto che Motorola, chissà perchè, ha totalmente dimenticato dopo aver fatto il BOOM con il suo Primissimo SatrTac che, a più di 10 anni dalla sua uscita in commercio, rimane un modello di compattezza e praticità in dimensioni ancor oggi ridotte. Da lì in poi...tutti "Ferri fa stiro" fino alla parentesi V3.

Poi arrivò l' iPhon, che sdoganò il "telefono telecomando" (o "telefono ciabatta") di poco sperro, ma di larghezza e altezza 150% almeno, rispetto alla media del mercato.

E da lì in poi tutti i produttori di cellulari hanno smesso di guardare alle dimensioni, ritornando ad un mercato paragonabile al mondosessuale "più è grosso più è bello più cose fa" e, sempre per rimanere in tema "se si vede quando è dentro i pantaloni MEGLIO, così si vede che ce l'ho, e che il mio è GROSSO!" ;-)

Indubbamiente le dimensioni sono state obbligatoriamente riviste in funzione di schermi touchscreen dove, per forza di cose, c'è bisogno di ampi spazi per ampi pulsanti a schermo, nonchè dare un senso ad un telefonino che riproduca filmati e faccia leggere posta elettronica e internet, impossibile in un nano-apparato.

A questo punto però mi chiedo:
se gli smartphones dovevano fare di tutto e di più, perchè è nata l'esigenza di mercato di produrre i Net Book?

Qualcuno non può aver pensato "Ma, prendiamoci un telefonino piccolo e pratico, tanto eventualmente posso sempre infilare il mio netbook nello zainetto".

Del resto, se non siete businessmen (in tutti i campi) difficilmente vi capiterà più di un paio di volte nella vita di dover disperatamente ricevere una mail o navigare un sito al volo col vostro telefonino (visto e considerato anche il fatto che le città sono ormai PIENE di Internet Point che sicuramente sono più pratici ed economici della vostra connessione UMTS su schermo da 3pollici e mezzo...), ma, ANCHE SE foste businessmen, non avreste allora a presso il vostro netbook, magari un netbook VAIO grande come un EEEPC, ma potente come un desktop e con connesione UMTS incorporata?
Si?
No?
Forse...