domenica 5 aprile 2009

Firefox Rallenta?


Anche Firefox, considerato tra i più stabili e soprattutto tra i più rapidi browser esistenti, talvolta si trova a riflettere un pò più del previsto, la soluzione?
A molti di voi e di noi, utenti Mac o Win senza indiscrezione, capita che anche Firefox, recentemente diventato primo in Europa, qualche volta dimostra di mostrare i segni di una lentezza piuttosto fastidiosa e che di conseguenza rallentano le nostre ricerche.
La soluzione è piuttosto semplice e se vogliamo anche banale, ma non sempre ci si pensa ovvero liberare la cronologia delle nostre ricerche, impostata sui 90 giorni e limitare il tutto magari a soli 5 giorni, mentre svuotare la cache aiuterà sicuramente gli utenti che “navigano” nei sette mari della rete.


Pare che modificando i giorni di conservazione dell'history Firefox risulti un po' più veloce. Possibile, poiché di default i giorni sono 90 (...alla faccia!). Modificare il parametro in modo che i giorni siano 7 o 5 dovrebbe soddisfare i vostri bisogni e evitare che firefox snellisca il suo lavoro. Devo ammettere che non ci avevo mai pensato, l'ho fatto con il numero di "sms inviati" conservati nel cell (di default sono qualcosa come 100 e quindi appesantiscono un po'...), ma mai con firefox. Staremo a vedere! ;-)